domenica 8 settembre 2013

Vecchi e Nuovi Dei

- pronta la diretta tra due minuti, santo padre - disse la seconda assistente di St.Thomas.
Lui si girò, e la osservò con uno sguardo che non lasciava trapelare alcuna emozione.
Lei ricambiò lo sguardo, cercando di trasmettergli un pò di quel "fluido elettrizzante" che stava scorrendo dentro di lei. Lavorare per un personaggio come St.Thomas non era roba facile, e la maggior parte dei giovani della sua età se la facevano nei pantaloni solo al pensiero del peso di questo incarico.
St.Thomas era un personaggio controverso per quei tempi, nessuno lo metteva in dubbio. Nato e cresciuto nei sobborghi del Quartiere Sud, l'unico dei Quartieri a soffrire ancora delle malattie ormai debellate negli altri Quartieri, all' età di cinque anni biologici aveva contratto una particolare infezione che lo aveva reso cieco, e il dottore statale che lo visitò gli comunicò che non avrebbe più riacquistato la vista. Il piccolo St.Thomas decise così di cominciare una vita da mendicante, per accumulare i suoi primi denari e andare avanti in questo modo con la sua mesta vita.

Perso nei suoi ricordi d'infanzia, si alzò dalla sedia e prese il suo bastone con piglio sicuro. Con la mano sinistra afferrò una boccetta contenente acqua purificata, e ne bevve un sorso. Acque come quella erano un vero paradiso per lui, visto che nella sua vita da mendicante l'unica acqua che poteva permettersi era quella putrida, proveniente dalle vecchie fattorie biologiche alla periferia del Quartiere.
Fu lì che il piccolo St.Thomas ebbe le sue prime visioni. Codici, codici dappertutto: il piccolo mendicante alzò la testa al cielo, e al posto di vedere il buio assoluto della cecità vedeva la luce accecante della verità. St.Thomas aveva visto DIO. Il nuovo Dio, per l'esattezza. Era quel DIO delle scritture che era approdato nel nuovo Millennio, reincarnatosi negli algoritmi del MetaMondo e visibile solo a pochi eletti. Pochi discepoli umili, come St.Thomas, nati nella povertà.

E quei codici significavano qualcosa, ne era certo. Passo l'intera esistenza a trovare un modo per codificarli, e quando vide che quello che riusciva a decifrare si verificava, allora come ogni figlio di Dio lui venne seguito dalle masse, quelle persone sempre alla ricerca di risposte.

E anche molti detrattori, di questo St.Thomas ne era molto consapevole. Persone che dicevano che in realtà lui era uno speciale caso di fusione bioartificiale di algoritmi preveggenti.
- siamo pronti per la diretta, santo Padre - sussurrò la sua seconda assistente.

Nessun commento:

Posta un commento