venerdì 1 marzo 2013

spigola di qualità

Uno Scrubby di ultima generazione stava saltando lungo la stanza. Era collegato al web, e a sua volta trasmetteva in streaming l'ultimo successo nel campo degli olofilm sul paranormale. Peccato che, anche se di ultima generazione, uno Scrubby era soltanto un prodotto che utilizzavano solo quelli che non si potevano permettere neanche un sistema base di OloVisione. I ricchi si innestavano direttamente uno speciale supporto di nome "arsNew!", proprio sotto il MicroChip AS-X, che permetteva loro di "immergersi" all'interno della scatola d'intrattenimento, sia essa un film, un serial o uno spettacolo di varietà.

Lucas aveva solo il suo Scrubby, e il suo lavoro non gli consentiva di andare oltre con le spese. Poteva permettersi i liofilizzati, questo ok, ma non poteva neanche andare oltre con quella spesa. Per interderci, un camionista vecchio stampo era ammirato da tutti i scribacchini, impiegati etc. per la sua "libertà", ovvero la libertà di andare in giro con la propria carretta mentre il restante 99% dei lavori veniva compiuto stando davanti uno schermo, oppure immerso in qualche realtà virtuale, alternativa, dissociativa etc.
Il mondo doveva essere semplice quando esistevano solo due tipologie di realtà: quella reale e quella personale. Un sacco di suoi colleghi vivevano in qualche realtà sdoppiata, uscendo solo quando era ora di andare a lavorare. Lui preferiva quel tipo di realtà, quella dura realtà dove la Terra era un posto talmente sovrappopolato che usciva un decreto al mese che stabiliva quello che si doveva mangiare.

Il cibo era suddiviso in base al reddito. I super-ricchi potevano scegliersi tutte le prelibatezze che volevano solo perchè potevano attingere a piene mani nel mercato underground, un mercato che poteva spacciarti persino pesce di prima qualità. Non roba artificiale, per interdersi, quella che ti fa "credere" che mangi una bella spigola mentre in realtà mangi solo poltiglia verde - simile agli antichi spinaci - imbottita di additivi che, magari stimolati con elettricità di bassa qualità, si muovono all'interno della poltiglia facendoti gustare un sapore simile alla spigola.
Insomma la poltiglia faceva schifo a vedersi, ma in fondo era praticamente il pezzo di puzzle principale in quel grande marasma, il pezzo che non faceva ammattire il sistema facendolo morire di fame.

Lucas odiava quella poltiglia, e con il suo reddito poteva permettersi qualcosa di meglio: il cibo liofilizzato. Prese una scodella e verso quella magica polverina piena di proteine, prese dell'acqua artificiale - fango arricchito con pastiglie piene di ossigeno e minerali - e riempì la scodella. In seguito collegò la scodella alla presa elettrica, pagando il minimo indispensabile, circa 2 euroyen.

Alla fine venne fuori una bella spigola, che mangiò voracemente, mentre ordinava al suo Scrubby di stare fermo una volta per tutte e fargli finire quel dannato serial.

Nessun commento:

Posta un commento